Duoble up: guida alla strategia del raddoppio per le opzioni binarie

Il termine double up (la cui traduzione è “raddoppio”) viene correntemente utilizzata nel poker, e si verifica come condizione quando un giocatore raddoppia il proprio bankroll alla conclusione di una mano di gioco.

Tuttavia con lo stesso termine, da non molto tempo, si indica anche una funzione che alcuni broker (soprattutto in opzioni binarie) propongono con la propria piattaforma, con l’obiettivo di rimettere in gioco lo stesso capitale investito prima che si chiuda la posizione per l’arrivo della scadenza. In modo improprio si parla anche di “strategia” double up in opzioni binarie. L’obiettivo è, in ogni caso, quello di raddoppiare il guadagno (vedi anche Migliore strategia opzioni binarie a 5 minuti).

Come funziona?

Per utilizzare la funzione vera e propria ‘double up’ si deve operare obbligatoriamente con un broker che ne prevede la possibilità (ovvero sulla piattaforma è presente la funzione double up). Ciò non toglie che si possa effettuare lo stesso tipo di investimento anche con broker che non hanno questa funzione, semplicemente replicando l’investimento iniziale.

Questa opzione richiede più tempo, e soprattutto porta a perdere alcuni vantaggi, che si potrebbero avere nel caso di un’impostazione predeterminata, legati ad esempio ad una maggiore percentuale di recupero se lo scambio si conclude out the money o ad una minore commissione applicata al momento dell’apertura della seconda posizione.

Il funzionamento è comunque semplice: quando gli indicatori di analisi impiegati rafforzano l’evidenza che la scelta iniziale di investimento si concluderà in the money, si deve aprire un’altra posizione, con la stessa direzione ed investendo lo stesso capitale precedente, così che, concludendosi entrambe in the money, ‘raddoppino’ il guadagno originario (vedi anche Robot per opzioni binarie).

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio è che il trader non deve procedere con una nuova fase di analisi del mercato, ma utilizzando gli indicatori già settati o utilizzati può replicare l’investimento iniziale con un solo click, e sfruttando lo stesso time frame dell’investimento ancora in atto. Quindi, altro aspetto da non sottovalutare, è che si può raddoppiare il guadagno, quando un trend sembra molto forte.

Anche gli svantaggi non vanno però tralasciati. Il primo è evidente: può succedere infatti che uno dei due investimenti si concluda out the money, visto che si entra in momenti di prezzo differenti, o che entrambi vengano persi per un’inversione di trend verso la scadenza (quindi va usata solo di fronte a segnali molto forti).

Il secondo svantaggio, meno palpabile, è invece da ricondurre al fatto che non si attua alcuna strategia di copertura del rischio, visto che si deve scegliere la stessa direzione di trend (put con put e call con call).

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!