Expert Advisor per Metatrader 4: strategie e settaggi Ichimoku EA

L’Ichimoku Expert Advisor rientra tra gli expert advisor ideati per la mt4, e si basa sul trading system che porta lo stesso nome del suo ideatore, ovvero Ichimoku Kinkō Hyō o più semplicemente Ichimoku.

Come tutti gli expert advisor quindi non è altro che un software che svolge una serie di funzioni in modo automatico, di ausilio al relativo utilizzo dell’omonimo indicatore di trading. Tuttavia anche se gli expert advisor sono per lo più ideati per funzionare in modo automatico (effettuato il download e gli eventuali settings), è necessario conoscere il funzionamento dell’indicatore di riferimento, per poterne sfruttare la meglio le potenzialità (anche per poter modificare eventuali settaggi di default).

Prezzo
Cambio impostazioni
Strategie
Esperienza richiesta
Compatibilità broker
Valute
297 dollari
Consigliato
Trading Short e Long
Media
Tutti i broker con Metatrader 4
Tutte

L’indicatore Ichimoku

La logica dell’ ichimoku ea, che dà delle indicazioni riferendosi al prezzo, è molto semplice e ciò lo rende estremamente flessibile, dato che può essere usato su qualsiasi coppia di valute, ed anche come timeframe si può utilizzare su un orizzonte giornaliero, oppure ad una ora. L’indicatore sfrutta tre linee e precisamente:

  • la Tenkan Sen;
  • la Kijun Sen;
  • la Chikou Span

I segnali di ingresso ed uscita dal mercato sono dati dall’incrocio delle linee Tenkan Sen e Kijun Sen e dall’incrocio della linea dei prezzi con quest’ultima. In ogni caso con questo indicatore si ha un approccio fortemente grafico, che permette una facile individuazione dei segnali, lasciando ampia libertà di adattamento alla propria strategia.

Questo anche perché non ci sono indicazioni al di fuori dei punti di ingresso o uscita, e della forza del segnale (dato dalla nuvola o Kumo) per cui le decisioni legate agli stop loss, al numero di lotti, ecc, vengono rimandate proprio agli obiettivi che il trader vuole raggiungere e alla conseguente definizione della strategia più adatta individualmente.

L’ichimoku expert advisor e le strategie

Questo EA prende in considerazione tre strategie, ovvero:

  • Tenkan Sen / Kijun Sen Cross (se la prima incrocia sopra la seconda si ha un segnale buy, nel caso contrario sell). A seconda che il segnale avviene sopra, dentro o sotto la nuvola o Kumo si avrà l’indicazione rispettivamente di un segnale forte, neutro o debole;
  • Kijun Sen Cross /prezzo (se la prima incrocia sotto la linea del prezzo dall’alto si ha un segnale buy, viceversa si ha un segnale sell). Anche in questo caso bisogna vedere in che posizione avviene il segnale rispetto alla Kumo per determinare la forza o meno del segnale stesso;
  • Kumo Breakout o rottura da confermare attraverso il Chinkou Span. In questo caso bisogna vedere dove il prezzo rompe rispetto alla Kumo e a seconda che la posizione del Chinkou Span sia sopra o sotto il kumo si avranno rispettivamente segnali di buy e di sell.

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!