Indicatore di Momentum Sar: come individuare il punto di stop e reverse di un trend

Il Sar Parabolico (Parabolic Stop and Reverse) rappresenta un ottimo sistema per trovare i punti di trailing stop, e fa parte degli indicatori di tipo matematico di trading.

Costituisce infatti uno dei sistemi più affidabili per riuscire a trovare i punti di uscita dal mercato, senza particolari complicazioni, prevedendo un meccanismo di attuazione abbastanza semplice, rivolgendosi ovviamente a un mercato di tendenza.

Il funzionamento è contenuto nello stesso nome: secondo il concetto di base quando si chiude una posizione secondo l’applicazione di questo sistema “parabolico” (viene definito parabolico perché a livello grafico quando si visualizzano i vari punti di stop, questi prendono una forma con andamento a parabola), bisogna aprire una posizione opposta (quindi uscita o “stop” e inversione o “reverse”) rispetto a quella dell’uscita.

Compreso questo concetto fondamentale basta seguire delle semplici indicazioni per passare alla fase operativa. C’è comunque da considerare che nel momento in cui si applica questo indicatore, la sua validità è a partire dal giorno successivo a quello nel quale si comincia lo studio dell’indicatore stesso, poiché bisogna avere dei punti ben precisi di riferimento.

Come funziona l’indicatore Sar

Il primo punto da considerare è l’ingresso in un mercato con un trend ben definito. A questo punto bisogna individuare un punto di inversione “estremo”, ovvero un punto nel quale il mercato sta cambiando il proprio trend. Ci sono quindi due possibili situazioni: il punto di inversione è da una posizione long (di acquisto) o short (di vendita). Individuato il punto di inversione bisogna uscire dal mercato (per chiudere in guadagno) ed aprire una posizione opposta. Nel caso di stop in un trend a rialzo, si passa ad aprire una posizione di tipo short, viceversa in un mercato a ribasso si passa all’apertura di una posizione di tipo long.

I vantaggi del sistema Sar Parabolico

Proprio perché mostra la propria efficacia nei mercati con un trend ben chiaro, consente ai traders di individuare gli eventuali nuovi trend. In particolare se il trend cambia, la parabola si sposta da un prezzo ad un altro dando indicazione del punto di stop and reverse, dove basterà seguire l’indicazione data dal grafico per agire.

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!