Tecniche di trading con le Inside Bar e OutSide Bar

Questa tecnica di trading che andremo a presentare è considerata tra le migliori e affidabili, ma è spesso difficile da attuare senza un adeguato allenamento ed esperienza pregressa nel trading online.

In questa tecnica si devono ricercare nel grafico le formazioni di due particolari figure che sono chiamate Inside Bar e OutSide Bar, e che sono state rese famose dal Gann, uno dei trader che ha fatto la storia del trading online.

Le Inside Bar rappresentano momenti di trading range, cioè momenti in cui i prezzi si soffermano su determinati livelli. Graficamente le Inside Bar sono candele con il range high/low compreso nella candela precedente.

Le OutSide Bar, invece sono candele che mostrano una nuova tendenza di prezzo e graficamente sono rappresentate da candele con un range High/Low più ampio della precedente.

Come usare le Inside Bar e OutSide Bar per il trading online?

Queste figure sono utili per segnalare la creazione di un nuovo trend ed ecco alcuni esempi da cui trarre spunto per il trading online.

Nel primo esempio il trader ha individuato una Inside Bar e si posiziona sui limiti high/low della candela precedente per cogliere il nuovo trend:

Come potete notare è possibile che si formino più candele inside bar consecutive prima della rottura dei limiti, ecco un esempio:

Si può notare come il trend può perdurare all’interno del range per molto tempo prima di dar vita ad una nuova direzione. Durante questo momento è possibile compare nella parte bassa e vendere nella parte alta del range. Alla rottura di uno dei limiti invece si avrà il segnale di un possibile inizio di trend. Maggiore è il tempo necessario per la rottura dei limiti e maggiore sarà la forza del nuovo trend.

Le OutSide Bar invece possono essere utilizzare con un metodo simile al precedente ma con riferimento al range high/low della stessa. Infatti in questo caso la conferma del trend è creato dalla OutSide Bar e non dalla candela precedente.

In questo grafico si vede chiaramente che il limite di entrata è dato dalla candela nera. Anche con le Outside bar si possono presentare momenti di indecisione dopo la rottura dei livelli high/low (range di indecisione).

A differenza delle Inside Bar che possono susseguirsi per molto tempo creando un trend laterale, le outside bar difficilmente creano movimenti laterale e quindi non è facile incontrare 2 o 3 outside bar vicine.

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!