Consulenza ed analisi tecnica : guida ai servizi di Morningstar

Morningstar ha iniziato ad operare in Italia, con sede a Milano dal 2001 (una delle 27 dislocate in tutto il mondo), ma offre i suoi servizi soprattutto tramite la piattaforma che è accessibile tramite l’indirizzo Morningstar.it o tramite app.

Questa società svolge principalmente attività di informazione sul mondo finanziario, offrendo quotidianamente analisi tecnica, i pareri degli analisti, le informazioni principali sugli strumenti finanziari di tutto il mondo, e proponendo e attribuendo anche un rating ai vari titoli. Il sito è arricchito anche di editoriali redatti dai giornalisti della società stessa. Vedi anche il Software per il trading ProRealtime.

Questo genere di servizi è offerto con diversi gradi di specializzazione a seconda che i referenti siano degli investitori di tipo retail, di tipo corporate, oppure private. Inoltre ai consulenti finanziari vengono messi a disposizione degli strumenti specifici, accessibili principalmente ma non in via esclusiva, tramite alcune piattaforme sempre collegate a quella principale.

Vedi anche la Come funziona il Trading binario.

Alcuni servizi, proposti anche con diversi gradi di approfondimento, sono liberi e visibili a tutti mentre altri richiedono la sottoscrizione di un abbonamento che permette di usufruire dei prodotti Premium (è previsto un periodo di prova gratuito di 14 giorni).

Le caratteristiche e i plus della versione Premium

Chi vuole avere accesso ai vari strumenti dedicati può quindi abbonarsi a Morningstar Premium, scegliendo con una certa flessibilità anche la durata (ad esempio 30 giorni, un anno, due, ecc). Come servizi aggiuntivi è possibile contare su:

  • MyPortfolio: per creare fino a 10 portafogli, che possono essere analizzati all’occorrenza con gli strumenti avanzati (su Etf, azioni, fondi compresi quelli pensionistici);
  • Trova Simili: permette di semplificare la ricerca dei prodotti simili che si vorrebbe aggiungere in portafoglio;
  • Portafogli a Raggi X: con il quale si può vedere quali sono i punti forti e deboli del proprio portafoglio;
  • Fund, Etf and Equity Analysis: uno strumento di analisi che permette anche di salvare i vari report delle analisi fondamentali, denominato;
  • Asset Allocator: questo programma esegue una misurazione probabilistica per la realizzazione degli obiettivi di investimento, sulla base delle scelte che si vorrebbero fare. A questo si aggiunge il Performance Calculator per analizzare le performance e calcolare il rendimento degli strumenti in esame (soprattutto fondi di investimento).

Si ricorda che prima della scadenza dei 14 giorni di prova si deve chiedere la disattivazione del servizio, se non si vuole iniziare a pagare l’abbonamento. Comunque si possono ripetere 14 giorni di prova ogni 6 mesi.

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!