Tecniche di trading con le news macroeconomiche

Ogni giorno i mercati finanziari sono influenzati dalle più recenti news in tema economico e finanziario a livello mondiale.

Ogni giorno è stilato un calendario con gli orari in cui verranno rilasciati alcuni dati macroeconomici da autorità o centri di ricerca internazionali.
Quello delle valute è uno dei mercati maggiormente influenzati da tali notizie.

I dati rilasciati sono confrontati con gli ultimi disponibili e con le previsioni attese e possono essere classificati come “in linea con le attese”, “oltre le attese” o “sotto le attese”, e sono spesso seguiti da un commento da parte dell’ente che li ha divulgati.

Il mercato reagisce spesso con movimenti decisi e la volatilità può mostrarsi più elevata in base all’importanza di tali notizie per i mercati in quel momento.

E’ proprio per tale motivo che molti trader sviluppano tecniche di trading per sfruttare le news di mercato a proprio favore.

Una delle tecniche di trading con le news consiste nell’analizzare il trend di una valuta prima della pubblicazione di una news e posizionarsi in anticipo secondo l’andamento che il trader pensa potrebbe svilupparsi dopo la pubblicazione della notizia.

Solitamente una notizia con dati superiori alle attese crea un trend favorevole per la valuta del paese in cui è stata rilasciata la notizia. Invece una notizia positiva ma sotto le attese può creare pressioni ribassiste.

Una spinta rialzista per l’euro può nascere da questo esempio: alle 11 del mattino è prevista la pubblicazione dei dati dell’indice ZEW tedesco, che determina il sentiment degli investitori in Germania, previsto a -45 e pubblicato a -40, quindi migliore delle attese.

Coordinare i grafici con le News per inserire gli ordini

Seguendo l’esempio precedente, con un dato importante in pubblicazione per le 11 del mattino, il trader deve carpire la possibilità di seguire il trend che verrà creato. Studiando il grafico di EUR/USD potrebbe posizionarsi con un ordine RIALZISTA appena sopra (e sotto) il low/high della candela ad 1 ora precedente l’orario di rilascio dei dati, o in alternativa sui supporti/resistenze.

Mentre scrivo, sono le 9 del mattino e proprio oggi verrà rilasciato l’indice ZEW, quindi seguiremo in diretta questo trade:

In questo momento il trader può posizionarsi in linea con il supporto e la resistenza intraday, preparando un acquisto sopra la resistenza e una vendita sotto.

La news sullo Zew è stata evidentemente peggiore delle attese (-51,2 contro l’atteso -45,1) e questo ha creato un movimento ribassista considerevole. Il trader è stato abile nel posizionarsi al ribasso con un guadagno potenziale di oltre 50 pips.

Solitamente questo tipo di trading prevede un take profit di pochi pips, circa 20, in quanto le news possono creare anche alta volatilità in poco tempo oppure è preferibile l’utilizzo di stop loss e trailing stop.

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!