Widiba trading – Come funziona con il conto corrente?

Widiba non tradendo l’essenza di banca digitale doc, ha scelto l’offerta di un conto corrente gratuito dotato di tutti i possibili servizi bancari, dalla remunerazione delle giacenze, con tassi elevati (soprattutto in promozione), alla presenza del conto titoli. Quindi tramite l’internet banking o il mobile banking si potrà immediatamente utilizzare i servizi di Widiba trading.

Requisiti necessari

Per poter fare trading con Widiba bisogna semplicemente aprire il conto corrente. Questo rimane gratis anche se si sceglie di usarlo per la custodia dei titoli trasferiti da un altro conto corrente, o se si decide di iniziare a fare trading acquistando e vendendo i titoli.

Caratteristiche e funzionalità

La piattaforma in default è dotata di una struttura molto funzionale, ma anche semplice da usare. Le principali funzionalità di cui è dotata sono:

  • real time per quotazioni, news, indici;
  • possibilità di creare un portafoglio virtuale per fare simulazioni;
  • ottima scelta di grafici ampiamente personalizzabili ed anche interattivi;
  • watchlist (liste di titoli personalizzate da monitorare)
  • stock selector (motore di ricerca evoluto);
  • book a 5 livelli (con push);
  • stop loss,
  • alert ordini;
  • ordini condizionati;
  • analisi fondamentale;
  • analisi tecnica;
  • sistema di notifiche anche con sms.

Approfondimenti: Piattaforma trading gratis.

Costi e commissioni

Non sono previsti costi fissi di gestione, per cui sia in caso di uso che non uso non si pagherà mai un canone fisso mensile o annuale. Anche per le comunicazioni o i trasferimenti dei titoli, lo stacco delle cedole o l’incasso dei dividendi non sono previsti costi collegati.

Quindi ci si deve concentrare solo sulle commissioni che sono legate agli ordini eseguiti. Qui si dovrà sostenere:

  • titoli italiani (ovvero sui mercati SeDex, AIM, MTA, MOT, EuroTLX, Hi-MTF, ETFplus, TAH, MIV, DDT), commissione variabile dello 0,15% con un minimo di 5 euro ed un massimo di 25 euro;
  • 0,15% per quelli esteri, con un minimo di 10 euro ed un massimo di 25 euro.

Sugli ordini eseguiti e poi revocati non è applicata nessuna commissione e sono sempre gratuiti.

Piattaforma e velocità

L’inizio del servizio di trading con Widiba ha visto qualche difficoltà, soprattutto a causa di un know how particolarmente “evoluto” proveniente da Mps. Questo problema e la logica che ha portato alla nascita di Widiba stessa, ovvero un colloquio aperto con gli utenti per realizzare ciò che vogliono, ha permesso di aggiustare il tiro e migliorare il servizio.

Tra le particolarità che attribuiscono un tocco ad elevato contenuto tecnologico, troviamo la possibilità di utilizzo anche tramite smart tv, e le app che possono essere utilizzate anche su smartwatch e non solo su iPhone e smartphone( vedi anche Mobile trading).

Quindi la piattaforma oggi riesce a garantire rapida esecuzione degli ordini e grande stabilità. Buono anche il servizio di assistenza se c’è qualche problema tecnico o che comunque richieda un aiuto da parte del call center.

Conclusioni

Le opinioni sulla piattaforma e sull’aspetto delle commissioni, per il servizio di Widiba trading, sono sicuramente molto positive. Valida anche la qualità della piattaforma nonostante una partenza non brillante, che però ha permesso di superare le difficoltà iniziali con un prodotto oggi riuscito e in grado di soddisfare anche i traders più esigenti.

Miglior Broker Forex 2017

Puoi fare trading anche sulle criptovalute!